Banche dati: FAQ

 

I nostri contatti: info@ilforoitaliano.it |  06/3222992 – 06/3242027 (8,30-14/14,30-16)

 

-         ON LINE

 

D: Tentando di consultare la vostra banca dati on line, mi compare ad inizio consultazione l’errore “IMPOSSIBILE CONNETTERSI AL SERVER” (o messaggio simile). A cosa è dovuto?

R: L’errore è il cosiddetto “connection timed out”. L’errore si verifica quando non si riesce a comunicare con il nostro server. Potrebbe trattarsi di un blocco dovuto a firewall/proxy. Controllare che non siano state modificate le impostazioni delle apparecchiature di sicurezza.

D: Cliccando sul file FOROONLINE.RDP per accedere alla banca dati, mi compare un errore con l’avvertenza che è impossibile trovare il file specificato. Fino a ieri tutto funzionava correttamente. Cos’è successo?

R: Facendo la registrazione tramite programma di desktop remoto, ad inizio consultazione viene chiesto se aprire o salvare il file FOROONLINE.RDP. Per un corretto funzionamento e anche al fine di vedere l’opera aggiornata in tempo reale, è bene aprirlo e NON salvarlo. Se lo si salva e si consulta l’opera partendo da quel file, infatti, la si vede aggiornata al momento in cui si è salvato il file. Non solo: quando, per ragioni di spazio, viene fatta pulizia dei dati obsoleti sul server, il file viene perso. Ecco perché compare l’errore. Probabilmente è stata fatta pulizia del server in questi giorni. Ora occorre ripetere la registrazione, aprendo il file senza salvarlo. Per un corretto funzionamento, è sempre consigliato iniziare la consultazione dalla pagina di accesso al servizio, di cui va salvato un collegamento sul desktop.

D: Consultando la Vostra banca dati on line, mi compare il codice “errore 12007”. Cosa devo fare?

R: Questo errore indica un problema di connessione ad internet che si può risolvere semplicemente riprovando dopo qualche minuto oppure digitando, dal prompt di DOS, TRACERT S1.FOROITALIANO.IT  Dopo l’elaborazione, compare all’ultima riga la frase “rilevazione completata”. Se ciò non avviene, vi è un problema di connessione ad internet nel PC in questione. Occorre contattare il gestore telefonico.

 

 

-         CD FORO/CD REPERTORIO/DVD FORO

 

D: Non riesco a connettermi al server licenze, come mai?

R: Probabilmente il traffico internet del Suo PC passa per firewall o proxy che impediscono l’accesso al nostro server. In questo caso bisogna optare per l’installazione manuale, contattando i numeri 06/3242027 oppure 06/3222992. Potrebbe darsi, altresì, che l’antivirus blocchi il nostro programma, che lancia la richiesta in uscita. In tal caso sarà sufficiente disabilitarlo momentaneamente.

D: Devo procedere all’aggiornamento della vostra banca dati, ma non mi ricordo se in precedenza avevo fatto un’installazione locale o di rete. Come lo verifico?

R: Per capire che tipo di installazione si è eseguita in precedenza, è sufficiente controllare il nome dell’icona di lancio della banca dati. Se è denominata “Le banche dati del Foro”, ciò significa che l’installazione è locale; se invece è denominata “Consulta le banche dati del Foro in rete locale”, ciò significa che è stata fatta un’installazione di rete. Resta inteso che, se l’icona è stata rinominata, la verifica testé indicata non è praticabile. In questo caso si dovrà cercare nelle proprietà del collegamento e controllare a quale cartella rimanda l’icona.

D: Sto procedendo ad installare l’aggiornamento della vostra banca dati su di una rete locale. Non ricordandomi da quale PC avevo installato il precedente aggiornamento, sono andato su un PC qualunque. Ora, però, mi si chiede in quale cartella copiarlo e non mi ricordo dove era copiata la precedente versione. C’è modo di accertarlo?

R: Per verificare in quale cartella del server si era copiata la precedente versione della banca dati, è sufficiente spostarsi su un PC che ha l’icona di collegamento sul desktop, andare nelle proprietà dell’icona e vedere a quale cartella rimanda.

D: Vorrei abbonarmi alla vostra banca dati, ma non ho Windows come sistema operativo. Posso consultarla comunque?

R: Per poter visualizzare la nostra banca dati è necessario servirsi del sistema operativo Windows. Tuttavia, se si possiedono sistemi operativi diversi, è sufficiente installare un emulatore del mondo Windows. Nello specifico, per Macintosh suggeriamo “virtual PC”; e per Linux “VMware”.

D: Durante la procedura di installazione della vostra banca dati mi viene chiesto di inserire la password, ma io non la possiedo. Come posso fare?

R: La password viene fornita solamente assieme all’edizione di giugno (per Repertorio e DVD). Se l’abbonamento è iniziato dall’edizione di novembre o febbraio, Lei non la possiede. In questo caso è necessario richiederla scrivendo a info@ilforoitaliano.it, specificando il nominativo dell’abbonato.

Se invece possiede l’edizione di giugno, la password è contenuta all’interno della relativa confezione. Poiché non siamo a conoscenza della Sua password, è bene che Lei la cerchi. Se proprio non riuscisse a trovarla, deve fare una richiesta per iscritto all’indirizzo info@ilforoitaliano.it. In questo caso gliene verrà fornita una nuova. Facciamo presente che, essendo il prodotto protetto, in caso di nuovo smarrimento, non ne verranno fornite altre.

D: Sto eseguendo un’installazione di rete, ma quando vado ad inserire il percorso della cartella nella quale vorrei copiare i dati, il programma mi dice che “la cartella chiavi\Foro Italiano non è disponibile. Controllare che il disco della cartella esista e che sia consentita la scrittura”. Perché?

R: In fase di installazione il programma va a creare nel percorso specificato una cartella denominata “Foro Italiano”, dentro la quale va a scaricare il contenuto della banca dati e le chiavi. Per poter fare questo, bisogna che ci sia il permesso di scrittura per quella cartella. Se non si dispone dell’autorizzazione richiesta, è necessario che l’installazione venga fatta dall’amministratore di sistema, con pieni poteri.

D: Sto procedendo all’installazione di rete dell’aggiornamento della vostra banca dati; dopo che il programma copia i nuovi dati, mi compare l’errore “Errore di scrittura durante la copia del file \\… Progr\forok.exe” e non riesco ad andare avanti. Se ripeto la procedura, l’errore compare subito. Come mai?

R: L’errore (dove al posto dei puntini compare il nome del server e la cartella condivisa in cui vengono copiati i dati) compare perché, al momento dell’installazione, c’è qualche utente che sta consultando l’edizione da aggiornare. Occorre dunque fare disconnettere tutti gli utenti e ripetere la procedura. Al termine, tuttavia, si continuerà a vedere la vecchia versione perché, quando si è fatto il primo tentativo, il programma non ha potuto eliminare i vecchi archivi in quanto in uso in quel momento. Occorre perciò cancellarli a mano. Si trovano all’interno della cartella condivisa nella sottocartella denominata “Dati” e sono contraddistinti da una lettera finale precedente l’ultima versione installata (es: arc2005b e arc2005c: b è l’archivio più vecchio).

D: Ho proceduto ad installare la vostra banca dati in rete. Funziona tutto correttamente da tutti i PC dello studio, tranne che sul mio. Quando infatti vado a cliccare sull’icona che ho copiato sul desktop, compare un messaggio che mi dice: “nessuna opera trovata su CD Rom. Controllare l’inserimento dei dischi e attendere che i dischi siano in linea”. Come mai?

R: Probabilmente è stata mappata la cartella condivisa o la directory che la contiene con una lettera diversa da quella con la quale è stata mappata sugli altri PC. Ricordiamo che non è necessario mappare le cartelle. Se lo si fa, però, occorre che tutti i client vedano la cartella con la stessa lettera.

D: Eseguendo l’installazione di rete, devo scegliere la cartella dove copiare i dati; ma, una volta che l’ho selezionata, il programma mi avverte che il percorso non è valido. Come posso fare?

R: Per l’installazione di rete è necessario che il percorso della cartella selezionata sia nella forma \\server\risorsa\cartella. La cartella selezionata, perciò, va scelta da “risorse di rete” e non da “risorse del computer”.

D: Sto procedendo a una nuova installazione di rete perché ho cambiato il server. Come da istruzioni, ho lanciato l’installazione dal client dal quale avevo eseguito quella precedente. Nel momento in cui mi chiede dove copiare il contenuto dell’opera, il programma mi dà un percorso che fa riferimento al vecchio server. Se lo correggo, mi viene segnalato un errore del tipo “setup.inf modo w” e non mi è possibile proseguire. Cosa devo fare?

R: Quando si procede ad un’installazione di rete si creano due file denominati “setup.inf” al fine di ricordarsi dove erano state copiate le chiavi. Cambiando il server, è stata eliminata la precedente installazione, bisogna quindi cancellare il file setup.inf che si trova sul client e rifare l’installazione. Questo file si trova nella seguente directory: C:\Documents and Settings\all users\dati applicazioni\Foro Italiano\progr per XP (“C:\ProgramData\Foro Italiano\Progr\forok.exe” per WINDOWS 7)

D: Sto installando la banca dati del Foro, ma al momento in cui vado a digitare la password il programma mi dice che ho esaurito le chiavi a disposizione. Perché?

R: La password che forniamo è valida per abilitare 5 postazioni. Se compare il suddetto messaggio, vuol dire che sono state utilizzate tutte le chiavi a disposizione. Se alcune chiavi sono state utilizzate per PC ora formattati oppure se si desiderano chiavi ulteriori, si deve fare richiesta scrivendo a info@ilforoitaliano.it, specificando il nominativo dell’abbonato. Ricordiamo che, essendo il prodotto protetto, le chiavi vanno usate con parsimonia in quanto non ci è concesso fornirvene altre.