Libri
Il Foro italiano va oltre la rivista e le banche dati. Ha pubblicato in passato, e pubblicherà in futuro con sempre maggiore impegno, libri scelti con attenta selettività, in base alla loro idoneità a contribuire alla ricostruzione di un quadro d’insieme della cultura giuridica e al suo rinnovamento. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili perché volti a semplificare la complessità dell’esperienza giuridica senza abdicare al necessario rigore dell’approccio analitico: decifrare il contesto è il presupposto per agire in maniera consapevole e professionalmente adeguata.
CODICE DELL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO
Il volume contiene i principali testi di normazione primaria e secondaria in tema di ordinamento giudiziario. L’intento è di offrire al lettore il quadro complesso delle disposizioni che regolano l’organizzazione giudiziaria (composizione, competenza, funzionamento) e lo stato giuridico dei magistrati ordinari (art. 102 Cost.).
Si tratta di una materia fondamentale non solo per i magistrati e le professioni legali ma che dovrebbe essere conosciuta da ogni cittadino, essendo l’amministrazione della giustizia uno dei servizi essenziali dello Stato di diritto, che si esercita nel nome del popolo italiano.
Per consentire una lettura quanto più organica della materia – in attesa di una auspicata risistemazione delle disposizioni fondamentali – ciascuna sezione è preceduta da una o più annotazioni, a seconda della complessità dei temi affrontati, redatte da alcuni dei più autorevoli studiosi in materia, con l’intento di fungere da introduzione all’esame dei successivi testi normativi.
GLI STRUMENTI DI CONTRASTO DELLA RICCHEZZA ILLECITA: CONFISCHE E SEQUESTRI
La centralità, avvertita sin dagli anni ottanta del secolo scorso, delle misure patrimoniali come strumento di contrasto della criminalità lucrogenetica si è accentuata a misura che cresceva la consapevolezza, per un verso, del carattere transnazionale degli illeciti e delle organizzazioni delinquenziali e, per altro verso, della necessità di rimeditare la natura delle diverse tipologie di confisca (e dei correlati sequestri), frutto di interventi legislativi che si sono tradotti in stratificazioni non adeguatamente meditate di norme.
Il volume, all’indomani di importanti pronunce della giurisprudenza interna, anche costituzionale, e sovranazionale, aspira a fare il punto su alcuni dei principali snodi problematici della materia, muovendo dai profili generali codicistici per poi confrontarsi con la disciplina settoriale (ad es., reati tributari o di riciclaggio o ancora illeciti legati alle attività di intermediazione finanziaria).
Particolare risalto è stato riservato a due profili che hanno assunto un notevole rilievo nella prassi e nella riflessione degli operatori: il tema della tutela dei creditori e delle garanzie procedimentali sempre più ricche approntate dal legislatore, che stanno conoscendo una nuova lettura da parte della giurisprudenza, sulla scia della valorizzazione della prospettiva ripristinatoria della confisca del profitto emersa in termini netti a seguito di Corte cost. n. 24 del 2019; la concreta gestione dei vincoli aventi ad oggetto aziende e partecipazioni sociali, ossia realtà che non possono essere confinate in una gestione statica, ma esigono, per la loro stessa conservazione, strategie dinamiche di sviluppo.
RESPONSABILITÀ SANITARIA IN CASSAZIONE: IL NUOVO CORSO TRA RAZIONALIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO
La Corte di cassazione (e, per essa, la terza sezione civile), intorno alla metà di novembre 2019, ha tradotto in pratica un inusitato quanto consapevole disegno di nomofilachia programmatica, sotto forma di dieci sentenze, pubblicate in sequenza numerica nella stessa data (11 novembre, nella ricorrenza di San Martino, che undici anni prima aveva visto le sezioni unite ridefinire il perimetro applicativo del danno non patrimoniale unitario e onnicomprensivo), in materia di responsabilità sanitaria: tematica tormentata, da mezzo secolo o quasi sconvolta da rivolgimenti giurisprudenziali, che hanno lasciato intravedere un movimento sostanzialmente circolare, di recente acuitosi per effetto indotto da interventi legislativi non sempre ben coordinati. Ha così preso corpo uno sforzo collettivo in forma di auto-restatement in presa diretta: una sorta di esame di coscienza a largo spettro sui profili nevralgici dei rapporti tra struttura sociosanitaria, medico e paziente, in vista della definizione di un quadro tendenzialmente stabile e destinato a reggere nel futuro, illuminando il percorso dei giudici di merito e l’operare dei pratici.
Le 100 sentenze più significative del Foro Italiano 2018
Le cento sentenze annuali sono testimonianza di un diritto che vive, cambia, si misura con la complessità del reale, insegue un ideale di giustizia migliore. L’arco di un anno produce ‘immagini’ a volte nitide, più spesso problematiche, che le sentenze riportate e commentate colgono con esemplare puntualità.
GIURISPRUDENZA E AUTORITÀ INDIPENDENTI NELL'EPOCA DEL DIRITTO LIQUIDO
Il diritto liquido, l’esplosione delle fonti, il protagonismo della giurisprudenza, la nomofilachia dinamica: il volume raccoglie i contributi dedicati a un giurista che non si è mai arreso al conformismo e accomunati proprio dalla curiosità intellettuale di portare alla luce quanto si cela dietro l’apparenza di facciata di istituti e istituzioni legali.
LE 100 SENTENZE PIÙ SIGNIFICATIVE DEL FORO ITALIANO 2017
Le cento sentenze annuali sono testimonianza di un diritto che vive, cambia, si misura con la complessità del reale, insegue un ideale di giustizia migliore. L’arco di un anno produce ‘immagini’ a volte nitide, più spesso problematiche, che le sentenze riportate e commentate colgono con esemplare puntualità.