Torna a Foronews


19 | 05 | 2020

Eurounitario e straniero

Diritto di cronaca e nozione di interesse pubblico alla diffusione della notizia

di Lorenzo Staglioli Cerino

Corte europea dei diritti dell’uomo, 14 maggio 2020, Rodina c. Lettonia

Note e commenti

Con la sentenza in rassegna la Corte europea dei diritti dell’uomo affronta il tema del significato dell’interesse pubblico che, nel bilanciamento con il diritto alla libertà di espressione, giustifica il sacrificio del diritto alla riservatezza dell’individuo e ribadisce che ha evidenziato che la mera “sete di informazione sulla vita privata altrui” non può considerarsi rispondente al primo ma solo sensazionalismo o voyerismo.

Nel caso di specie, la ricorrente, aveva lamentato, dinanzi ai giudici nazionali, la pubblicazione della storia della famiglia su un giornale stampato e sul web, nonché la sua successiva trasmissione in televisione.

In particolare l’articolo incriminato – corredato da fotografia della famiglia della ricorrente compresa la stessa -   riferiva che la ricorrente, di professione medico, aveva determinato il ricovero della madre in un ospedale psichiatrico, nel contempo provvedendo alla vendita dell’appartamento di quest’ultima ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.