Torna a Foronews


02 | 12 | 2021

Eurounitario e straniero

Ergastolo senza liberazione condizionata. L’ordinamento ungherese si misura con l’art. 35 e (nuovamente) con l’art. 3 della Cedu

di Fabiola Giarmoleo

Corte europea dei diritti dell’uomo; I sezione; sentenza 28 ottobre 2021; Magyar c. Ungheria; Pres. Turković

Note e commenti

I. Con la sentenza in commento la Corte Edu ha accertato una violazione dell’art. 3 della CEDU da parte dell’Ungheria, nascente dalla disciplina nazionale in materia di ergastolo e ammissione alla libertà condizionata.

Il caso in esame era stato inizialmente sottoposto all’attenzione della Corte di Strasburgo con due autonomi ricorsi che poi, in ragione del loro analogo oggetto, sono stati ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.