Torna a Foronews


01 | 12 | 2021

Civile

Nullità processuale ed effettività del pregiudizio. La risposta delle sezioni unite civili

di Valentina Capasso

Corte di Cassazione; sezioni unite civili; sentenza 25 novembre 2021, n. 36596; Pres. Curzio, Rel. Terrusi, P.M. Pepe (concl. conf.).

Note e commenti

Con la pronuncia in epigrafe, le Sezioni unite sciolgono nel secondo senso l’alternativa, prospettata dalla seconda sezione (Cass. 9 marzo 2021, n. 6451, in Foro it., Rep. 2021, voce Sentenza civile, n. 26, sulla quale v., si vis, V. Capasso, Legge vs. principi: le Sezioni Unite chiamate a riscrivere la disciplina della nullità degli atti processuali, in Corriere giur., 2021, 838 ss.), circa l’applicabilità, o meno, del principio di offensività delle nullità processuali (più noto con l’espressione «pregiudizio effettivo», invalsa dapprima nella dottrina processualpenalistica – v. M. ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.