Torna a Foronews


03 | 12 | 2021

Penale

Accesso dei minorenni a misure alternative alla detenzione. La Corte costituzionale respinge le censure di illegittimità della disciplina

di Nadia Paolucci

Corte costituzionale; sentenza 2 dicembre 2021, n. 231; Pres. Coraggio, Est. Amato

Note e commenti

I. La Corte costituzionale con la sentenza in rassegna ha dichiarato l’infondatezza delle questioni di legittimità prospettate in relazione agli art. 4, 1° comma, e 6, 1° comma, d. leg. 2 ottobre 2018 n. 121, censurate in quanto la regolazione dell’accesso alle misure penali di comunità stabilita dalle disposizioni censurate era apparsa illegittima non solo per l’inadeguatezza del relativo ampliamento, ma anche per la stessa previsione di limitazioni rigide all’ammissibilità di tali misure con riferimento ai condannati minorenni, in contrasto con le preminenti finalità di risocializzazione che debbono presiedere all’esecuzione penale minorile.

In particolare, l’art. 4, 1° comma cit. prevede che sla pena detentiva da eseguire non supera i quattro anni il condannato può essere affidato all’ufficio di servizio sociale per i minorenni. L’art. 6, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.