Torna a Foronews


14 | 01 | 2022

Penale

Nullità processuali, diritti fondamentali della persona e intangibilità del giudicato. Le puntualizzazioni della Corte costituzionale

di Giuseppe De Marzo

Corte costituzionale; sentenza 13 gennaio 2022, n. 2; Pres. Coraggio, Est. Viganò

Note e commenti

La sentenza che pubblichiamo è di estremo interesse sia per le strade che chiude sia per quelle che lascia intravedere, pur senza alcuna fuga in avanti di tipo interpretativo, come percorribili per realizzare forme di tutela di diritti costituzionali, altrimenti esposti a lesioni inemendabili.

Il giudice a quo era stato investito come giudice dell’esecuzione della richiesta proposta nell’interesse di un imputato che, dopo avere invano tentato nel lontano 1999, la via del ricorso per cassazione contro una sentenza di patteggiamento, in forza di documenti nuovi attestanti la minore età all’epoca dei fatti, nel 2020, a seguito della revoca del beneficio della sospensione condizionale all’epoca concesso, aveva chiesto testualmente il «rifacimento del processo e lo scalaggio dei due anni dal cumulo n. 773/18 SIEP finché non avrò un giusto processo dal ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.