Torna a Foronews


29 | 06 | 2020

Civile

Regolamento di competenza d'ufficio e struttura del giudizio di appello

di Domenico Dalfino

Cass., sez. un., 18 giugno 2020, n. 11866

Note e commenti

Con la pronuncia in epigrafe, le sezioni unite civili hanno affermato la compatibilità della disciplina processuale prevista dagli artt. 38 e 45 c.p.c. in tema di rilievo di ufficio dell’incompetenza, con la struttura del giudizio di appello.

In particolare, le questioni di massima di particolare importanza, sottoposte con ordinanza interlocutoria 28 giugno 2019, n. 17609, Foro it., Le banche dati, archivio Cassazione civile, erano le seguenti: «a) se il conflitto di competenza ai sensi dell’art. 45 c.p.c. debba essere sollevato anche dal giudice di appello (al pari di quello di primo grado) in limine litis a pena di preclusione; b) se, ed eventualmente con quali adattamenti, sia applicabile in tal caso o, più in generale, con riferimento all’art. 341 c.p.c., l’art. 38, comma primo, c.p.c. (attualmente art. 38, comma terzo, c.p.c.), alla luce delle specialità del ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.