Torna a Foronews


23 | 06 | 2022

Civile

Immissioni sonore intollerabili e risarcibilità del danno in via equitativa: il punto dalla Cassazione

di Francesca Altamura

Cass., sez. VI, ord. 13 aprile 2022, n. 11930; Pres. Scoditti, Rel. Guizzi

Note e commenti

Con la sentenza in rassegna la Suprema corte è tornata a pronunciarsi sul tema delle immissioni acustiche intollerabili (e per questo illecite) e della risarcibilità del danno da esse provocato. I principi di diritto ivi enunciati riguardano, in particolare, l’accertamento del superamento della soglia della normale tollerabilità e la conseguente concessione del risarcimento per i danni biologici e non patrimoniali subiti dalla vittima delle immissioni intollerabili.

Più in dettaglio, la pronuncia qui riportata respinge i due motivi di gravame proposti dalla società immittente, dichiarandoli infondati. Con il primo motivo parte ricorrente lamentava la carenza, nella sentenza impugnata, di indicazioni circa i criteri ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.