Torna a Foronews


23 | 06 | 2022

Penale

Informazioni provvisorie dalla camera di consiglio del 23 giugno 2022 delle sezioni unite penali della Corte di Cassazione.

di Redazione de Il Foro italiano

Novità

Sono state diffuse le informazioni provvisorie n. 11 e 12 del 2022 relative alle decisioni assunte dalle sezioni unite penali della Corte di cassazione.

Con la prima decisione si è ritenuto che l’aumento di pena di cui all’art. 99, 6° comma, c.p., ossia il criterio mitigatore che impone di non applicare per qualunque specie di recidiva un aumento di pena superiore al cumulo delle pene risultante dalle precedenti condanne, non assume rilievo ai fini della qualificazione della recidiva di cui ai commi 2° e 4° dell’art. 99 c.p., come circostanza aggravante ad effetto speciale, talché non influisce sulla rilevanza della recidiva stessa sui termini di prescrizione, ai sensi degli artt. 157 e 161 c.p.

Con la seconda decisione si è deciso che, in caso di sospensione condizionale ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.