Torna a Foronews


05 | 07 | 2022

Civile

La sentenza che accoglie l’actio pauliana giova anche al cessionario del credito

di Maria Laura Visconti

Cass., sez. III, 23 giugno 2022, n. 20315; Pres. De Stefano, Est. Rossetti, P.M. Soldi (concl. conf.)

Note e commenti

La terza sezione civile sceglie la forma della sentenza per la decisione resa il 23 giugno 2022, n. 20315, evidentemente ritenendo che il principio di diritto formulato meriti, ai sensi dell’art. 375, ultimo comma, c.p.c., l’enunciazione a seguito di pubblica udienza a cagione della sua rilevanza. Va invero osservato preliminarmente che non di rado le sentenze a più intenso effetto nomofilattico nascono da tesi difensive ictu oculi poco condivisibili le quali, ciononostante o forse per tale loro caratteristica, danno l’occasione al Supremo collegio di affermare principi su questioni che avrebbero avuto altrimenti scarse probabilità di approdare al vaglio giurisdizionale.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.