Torna a Foronews


05 | 07 | 2022

Civile

Editing giornalistico e responsabilità civile. L'inserimento nell'intervista di una domanda mai rivolta

di Nadia Paolucci

Corte d’appello di Napoli; sentenza 17 giugno 2022; Pres. Quaranta, Est. Sensale

Note e commenti

Con una approfondita motivazione che investe tanto il profilo della sussistenza della condotta illecita tanto quello del nesso causale tra la condotta contestata e i danni lamentati, la Corte d’appello di Napoli conferma il rigetto della domanda risarcitoria proposta dal presidente del collegio della sezione feriale della Corte di cassazione che decise nel 2013 il ricorso sui cd. diritti Mediaset nei confronti di un quotidiano, del suo direttore e del giornalista per avere, nel pubblicare il testo dell’intervista rilasciato dal primo, inserito una domanda mai posta e significativamente omessa nel testo previamente trasmesso all’intervistato a mezzo fax.

La risposta del giudice d’appello, pur nella consapevolezza dell’assenza di puntuali indicazioni giurisprudenziali, quanto alla liceità delle operazioni di editing giornalistico ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.