Torna a Foronews


21 | 09 | 2022

Amministrativo

La mera vicinitas all’area oggetto di intervento non basta a suffragare l’interesse a ricorrere per ottenere l’annullamento di titoli edilizi.

di Claudio Costanzi

Consiglio di Stato; sezione IV; sentenza 31 agosto 2022, n. 7609; Pres. Poli, Est. Tucciarelli.

Note e commenti

Con la pronuncia in commento il Consiglio di Stato affronta, nell’ambito di un articolato procedimento per opposizione di terzo, il tema della prova dell’interesse a ricorrere al Giudice amministratrivo avverso il rilascio di concessioni edilizie e permessi di costruire, adottando in fase rescissoria una soluzione in linea con l’attesissima e recente sentenza Cons. Stato, Ad. Plen., 9 dicembre 2021, n. 22 (ForoPlus nonché in Urb. e app., 2022, 166 ss., con note di GILIBERTI, Vicinitas e interessi diffusi). 

La vicenda processuale da cui si origina la presente pronuncia è connotata da una particolare complessità, la quale, per quanto qui ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.