Torna a Foronews


21 | 09 | 2022

Eurounitario e straniero

Contrasto agli abusi di mercato e conservazione generalizzata di dati relativi al traffico di comunicazioni

di Giuseppe De Marzo

Corte di giustizia, Grande Sezione; sentenza 20 settembre 2022, V.D. e S.R., C-339/20 e C-397/20.

Note e commenti

Con la sentenza in rassegna, la Grande Camera della Corte di giustizia, a seguito di rinvio pregiudiziale disposto dalla Corte di Cassazione francese, ha, in primo luogo, dichiarato che l’art. 12, par. 2, lett. a) e d), della direttiva 2003/6 e l’art. 23, par. 2, lett. g) e h), del regolamento n. 596/2014, in combinato disposto con l’articolo 15, paragrafo 1, della direttiva 2002/58, e alla luce degli articoli 7, 8 e 11 nonché dell’articolo 52, paragrafo 1, della Carta, devono essere interpretati nel senso che essi ostano a misure legislative che prevedono, a titolo preventivo, per finalità di contrasto dei reati di abuso di mercato, di cui fa parte l’abuso di informazioni privilegiate, una conservazione generalizzata e indiscriminata dei dati relativi al traffico per un anno a decorrere dal giorno della registrazione.

Nel caso di specie, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.