Torna a Foronews


22 | 09 | 2022

Civile

Danno da scambio di neonate. La risposta del Tribunale di Trani

di Giuseppe De Marzo

Tribunale di Trani; sentenza 12 agosto 2022; giud. Picardi

Note e commenti

La sentenza in rassegna si occupa della pretesa risarcitoria formulata, in relazione allo scambio di neonati avvenuto nel nido del nosocomio dove erano state ricoverate le madri per il parto, dai genitori, dal fratello e da una delle bambine coinvolte nello scambio.

Tra le questioni esaminate si segnala, innanzi tutto, quella della prescrizione dell’azione risarcitoria, collocata nell’alveo contrattuale, richiamando la configurazione del negozio con effetti protettivi dei terzi ormai recepita dalla giurisprudenza di legittimità (v., ad es., Cass. 22 ottobre 2014, n. 22331, in Foro it., 2015, I, 999, con nota di richiami; per alcune puntualizzazioni con riferimento al suicidio del paziente, v. Cass. 8 luglio 2020, n. 14258, id., 2020, I, 3467).

Il giudice di Trani osserva, al riguardo, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.