Torna a Foronews


24 | 11 | 2022

Amministrativo

Circa la realizzazione di un impianto geotermico per la produzione di energia elettrica

di Raffaella Antonia De Rosas

Cons. Stato, sez. IV, 21 novembre 2022, n. 10226; Pres. Poli, Est. Gambato Spisani

Note e commenti

Il Tar Toscana aveva disatteso tutte le censure formulate da un ente locale e da un’associazione che persegue la finalità di tutelare i beni culturali e ambientali nei confronti dei diversi provvedimenti funzionali alla realizzazione di un impianto geotermico per la produzione di energia elettrica in un’area compresa tra le province di Siena e Grosseto (sez. II, 23 novembre 2020, n. 1511, www.giustizia-amministrativa.it).

Con la sentenza qui riportata il Consiglio di Stato conferma la decisione resa in primo grado. Per quel che concerne, in particolare, la doglianza concernete la violazione della normativa sulle “aree non idonee” (ANI), di cui al d.m. 10 settembre 2010, recante “Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili”, i giudici di Palazzo ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.