Torna a Foronews


24 | 01 | 2023

Civile

Questioni relative all’azione revocatoria finalizzata a rendere inefficace il patto di famiglia con cui sono state trasferite quote di una s.n.c.

di Redazione de Il Foro italiano

Cass., sez. III, 17 gennaio 2023, n. 1228; Pres. Scarano, Est. Scoditti

Novità

Si pubblica la sentenza che ha enunciato i seguenti principi di diritto:

1) nel giudizio intrapreso ai sensi dell'art. 2901 c.c.. nei confronti di patto di famiglia ai sensi dell'art. 768 bis c.c.. non sussiste il litisconsorzio necessario del coniuge e degli altri legittimari che abbiano partecipato al contratto e che abbiano rinunciato in tutto alla liquidazione in loro favore mediante il pagamento da parte degli assegnatari dell'azienda o delle partecipazioni societarie di una somma corrispondente al valore delle quote previste dagli artt. 536 ss. c.c.;

2) il creditore, che abbia ottenuto la ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.