Torna a Foronews


24 | 01 | 2023

Eurounitario e straniero

Letteratura per bambini e relazioni omoaffettive. L'intervento della Grande Camera della Corte di Strasburgo

di Giuseppe De Marzo

Corte europea dei diritti dell’uomo; Grande Camera; sentenza 23 gennaio 2023, Macatė c. Lituania; Pres. Spano

Note e commenti

Con un’ampia sentenza ricca di spunti argomentativi di estremo interesse, la Grande Camera della Corte europea coglie una violazione dell’art. 10 della Convenzione per i diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali nella decisione delle autorità domestiche lituane, quale avallata dalle Corti interne, di ritirare dal mercato, prima, e di accompagnare, poi, con una fascetta indicante che il libro poteva essere dannoso per i bambini sotto i 14 anni, una pubblicazione contenente adattamenti di fiabe tradizionali, che includevano personaggi di diversi gruppi etnici o con disabilità mentali e affrontavano tematiche come l’emarginazione, il bullismo, i divorzi e l’emigrazione. Due delle sei favole si occupano di relazioni e matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Il cuore della motivazione è che, in difetto di evidenze scientifiche che individuino una ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.