Torna a Foronews


24 | 01 | 2023

Penale

La Consulta chiarisce quali sono i presupposti per l’applicazione di una confisca non punitiva in un processo definito con l’oblazione

di Ercole Aprile

Corte costituzionale; sentenza 24 gennaio 2023, n. 5; Pres. Sciarra, Est. Viganò

Note e commenti

Con la sentenza in rassegna la Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 6 della legge 22 maggio 1975, n. 152 (Disposizioni a tutela dell’ordine pubblico) «nella parte in cui impone al giudice di disporre la confisca delle armi anche in caso di estinzione del reato per oblazione», nonché dello stesso art. 6 «nella parte in cui prevede come obbligatoria la confisca delle armi anche in relazione alla contravvenzione di cui dell’art. 38 del r.d. n. 733/1931».

   Le questioni erano state sollevate dal Tribunale di Milano nell’ambito di un processo penale nel quale l’imputato, chiamato a rispondere del reato contravvenzionale di cui al predetto art. 38 per avere omesso di dare comunicazione del trasferimento presso una ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.