Torna a Foronews


03 | 02 | 2023

Altro...

Approvato il d.d.l. sull'autonomia differenziata

di Giuseppe De Marzo

Note e commenti

Presentiamo, unitamente alla relativa relazione illustrativa, il d.d.l. destinato a dare attuazione all’autonomia differenziata delle regioni ordinarie ai sensi dell’art. 116, 3° comma, Cost., nel quadro della previa determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, ai sensi dell’articolo 117, 2° comma, lett. m), Cost.

Quest’ultimo costituisce un momento preliminare del procedimento di realizzazione dell’autonomia, come chiarisce il 2° comma dell’art. 1 d.d.l., e verrà attuato secondo le procedure di cui all’art. 3, che richiama innanzi tutto l’art. 1, commi da 791 a 801 della l. 29 dicembre 2022 n. 197.

Siffatta disciplina ha istituito una cabina di regia, composta da tutti ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.