Torna a Foronews


17 | 03 | 2023

Civile

Escussione di una polizza fideiussoria a garanzia di obblighi nascenti da convenzione urbanistica: la giurisdizione spetta al giudice ordinario

di Francesca Pellegrini

Cass., sez. un., ord. 3 marzo 2023, n. 6537, Pres. Spirito Rel. Di Marzio

Note e commenti

La Cassazione dichiara la giurisdizione del giudice ordinario in relazione all’escussione di una polizza fideiussoria emessa a garanzia di obblighi di natura urbanistico-amministrativa.

In punto di fatto, la pronuncia origina dalla stipula di una convenzione urbanistica, tra un Comune e una società immobiliare, per la realizzazione di un comparto secondo quanto previsto dal piano particolareggiato di quella località. Le stesse parti sottoscrivevano, successivamente, un accordo quadro per l’approvazione di una variante al predetto piano, e, non ottemperando, la società, agli obblighi sanciti dall’accordo quadro, il Comune escuteva la polizza fideiussoria rilasciata a garanzia delle obbligazioni nascenti dalla convenzione. Il Consiglio di Stato, investito in fase di gravame della controversia promossa dalla ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.