Torna a Foronews
16 | 03 | 2023
Riforma della causa di non punibilità di cui all’art. 131 bis c.p. e rilevabilità ex officio in Cassazione
di Claudio Costanzi
Corte di Cassazione; sezione IV penale; sentenza 15 febbraio 2023 - 7 marzo 2023, n. 9466; Pres. Dovere, Est. Cappello, P.G Perelli (concl. conf.); ric. Castrignano.
Con la recente sentenza in commento, la Corte di cassazione ha riconosciuto la possibilità applicare retroattivamente la causa di non punibilità prevista dall’art. 131-bis cod. pen., così come riformata in melius dalla novella di cui all’art. 1, comma 1, lett. c), n. 1 d. leg. 30 ottobre 2022, n. 150 (c.d. “Riforma Cartabia”), anche in relazione a reati che, in ragione del previgente limite edittale, ne risultavano esclusi. La quarta Sezione della Corte conferma, poi, che, trattandosi di legge più favorevole, l’estensione della non punibilità per particolare tenuità del fatto è rilevabile d’ufficio ex art. 609, 2° comma, c.p.p. nel corso del giudizio di legittimità, anche in caso di ricorso inammissibile, purché emergano chiaramente dalla sentenza gravata o da specifici motivi di ricorso i presupposti in concreto per la sua ...
Annuale
49
Euro + iva 4%
( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )
Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.
Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.