Torna a Foronews


25 | 05 | 2023

Penale

Concordato preventivo con cessione dei beni e qualifica di pubblico ufficiale del commissario liquidatore

di Nadia Paolucci

Corte di Cassazione; sezione VI penale; sentenza 28 febbraio 2023 – 22 maggio 2023, n. 22004; Pres. Fidelbo, Est. Tripiccione

Note e commenti

Con la sentenza in rassegna, la S.c. conclude per l’attribuzione della qualifica di pubblico ufficiale al commissario liquidatore nella procedura di concordato preventivo con cessione dei beni.

La Corte, premesso che il concordato preventivo è una procedura concorsuale attraverso la quale l'imprenditore commerciale mira a superare la crisi economica dell'impresa attraverso una soluzione concordata con i creditori, soggetta alla omologazione del tribunale e accompagnata, per quanto rilevava nel caso di specie, al pagamento dei debiti concordatari mediante la cessione dei beni del proponente, si è consapevolmente distaccata dall’orientamento da ultimo ribadito da Cass. 16 gennaio 2015, n. 15951, B., in Foro it., Rep. 2015, voce Pubblico ufficiale e incaricato di pubblico servizio, n. 4.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.