Torna a Foronews


26 | 05 | 2023

Penale

La Consulta interviene sul tema dei rapporti tra gli effetti della sentenza di annullamento pronunciata dalla Cassazione e i poteri di sindacato del giudice di rinvio

di Ercole Aprile

Corte costituzionale; sentenza 25 maggio 2023, n. 103; Pres. Sciarra, Est. Modugno

Note e commenti

  Con la sentenza in rassegna la Corte costituzionale ha dichiarato la inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell’art. 634, comma 2, e 627, comma 3, c.p.p., sollevate rispettivamente in riferimento gli artt. 3, 25, primo comma, e 111, secondo comma,  e 70 e 101 Cost.

   Le questioni erano state poste in relazione alla prima disposizione citata «come risultante dall’interpretazione innovativa adottata dalla Corte di Cassazione a seguito della sentenza n. 43121 del 2019»: interpretazione in base alla quale la regola stabilita dalla disposizione censurata – per cui, in caso di accoglimento del ricorso avverso l’ordinanza che dichiara inammissibile la richiesta di revisione, la Corte di cassazione rinvia il giudizio ad altra corte d’appello, ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.