Torna a Foronews


14 | 09 | 2020

Civile

Decisione in sede di reclamo sulla rettifica di un comunicato stampa dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato suscettibile di ledere l’immagine e la reputazione di una società

di Alessandro Palmieri

Trib. Napoli Nord, ord. 11 settembre 2020; Pres. Iacone, Rel. Gatti

Note e commenti

Il giudice designato per la trattazione del procedimento cautelare promosso da una delle imprese menzionate nel comunicato stampa dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, dal titolo “Emergenza Coronavirus, avviata indagine su aumento dei prezzi dei beni alimentari e di detergenti, disinfettanti e guanti”, aveva ordinato all'Autorità di pubblicare a proprie spese, su almeno tre testate nazionali on line e in calce a detto comunicato, un testo di rettifica nel carattere grassetto, contenente la specificazione che nei confronti della ricorrente e delle altre aziende indicate era stata effettuata una semplice richiesta di informazioni, senza l’avvio di alcun procedimento istruttorio o sanzionatorio (Trib. Napoli Nord, ord. 30 luglio 2020, in Foronews, 31 luglio 2020).

L’ordinanza che qui si riporta decidendo sul reclamo dell’Autorità, ribadisce la necessità di rettificare il testo del ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.