Torna a Foronews


15 | 09 | 2020

Civile

La preferenza per le tabelle romane ai fini della liquidazione del danno in caso di lesioni di lieve entità

di Alessandro Palmieri

Trib. Roma 7 settembre 2020; Giud. Di Giangiacomo Del Frate

Novità

Con la sentenza qui pubblicata il giudice capitolino, chiamato a risarcire il danno non patrimoniale in favore di chi aveva riportato lesioni di lievi entità, in un ambito nel quale non operano meccanismi liquidatori di matrice legislativa, opta decisamente per l’impiego delle tabelle elaborate dal Tribunale di Roma, ritenendole preferibili a quelle milanesi (sponsorizzate da circa un decennio dalla Suprema corte che, peraltro, di recente ne ha fortemente ridimensionato la valenza con riferimento alla commisurazione del ristoro inerente all’aspetto interiore del pregiudizio sofferto; al riguardo Cass. 4 febbraio 2020, n. 2461, Foro it., 2020, I, 2014, con nota di F. DI CIOMMO, Tanto tuonò che piovve. La Cassazione abbandona le tabelle milanesi ritenendole inadeguate a considerare il danno morale, ha ritenuto inidonea, ai fini di una corretta quantificazione del danno non patrimoniale, l’applicazione della tabella elaborata dal ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.