Torna a Foronews


16 | 09 | 2020

Penale

Sequestro preventivo di trust e reati tributari: la S.C. conferma il proprio orientamento

di Giuseppe De Marzo

Corte di cassazione; sezione III penale; sentenza 2 luglio 2020 – 15 settembre 2020, n. 25991

Note e commenti

Con la sentenza in rassegna, la S.C. a rigettato l'istanza di riesame proposta dalla società Trustanderwealt s.r.l.,  nella qualità di trustee, avverso il decreto di sequestro preventivo disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Parma del 2 settembre 2019, per la confisca diretta della somma pari all’ammontare delle imposte complessivamente evase dalle società consorziate, e, in via sussidiaria - nell'ipotesi di mancanza di liquidità del patrimonio delle persone giuridiche -, il sequestro finalizzato alla confisca per equivalente delle somme o dei beni comunque rinvenuti nella disponibilità dei singoli indagati.

Il sequestro era poi avvenuto è avvenuto su beni appartenenti a persona estranea ai reati in accertamento.

L’esame del ricorso è stato evidentemente condizionato dai limiti della impugnabilità per cassazione – per la sola ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.