Torna a Foronews


29 | 09 | 2023

Penale

Invio giudiziale a percorsi di giustizia riparativa con vittima “aspecifica”, contro la volontà dei familiari della vittima diretta, in una fattispecie di omicidio aggravato: un caso che continua a far discutere

di Paola Maggio e Francesco Parisi

Corte di assise di Busto Arsizio; ord. 19 settembre 2023; Pres. Fazio, Est. Ferrazzi

Note e commenti

I. – L’ordinanza in rassegna si segnala all’attenzione perché in una vicenda giudiziaria riguardante delitti gravissimi (omicidio aggravato ex art. 577, comma 2, c.p. e art. 61 n. 2 c.p. e distruzione, soppressione o sottrazione di cadavere di cui all’art. 411 c.p., commesso al fine di occultare l’omicidio), dispone l’invio del caso al Centro per la giustizia riparativa (Cgr) del comune di Milano al fine di verificare la fattibilità di un «programma di giustizia riparativa», anche con «vittima aspecifica». L’ordinanza accoglie l’istanza di accesso ai programmi di giustizia riparativa avanzata dall’imputato, e interviene in una fase processuale successiva alla sentenza di condanna di primo grado, in pendenza dei termini per presentare l’appello. Spetterà adesso al Cgr di Milano valutare dunque se sussistono o meno i presupposti per attuare concretamente un percorso riparativo.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.