Torna a Foronews


30 | 01 | 2024

Civile

Il diritto all’indennizzo per le ferie non godute nel pubblico impiego: la Corte di giustizia fa cadere l’ultima resistenza

di Giovanni Armone

Corte giust. Ue, sez. I, 18 gennaio 2024, causa C-218/22, Pres. Arabadjiev, Rel. Ziemele; BU c. Comune di Copertino

Note e commenti

I. – Il nodo della “monetizzazione” delle ferie per i lavoratori del pubblico impiego è infine venuto al pettine e ancora una volta è stata la Corte di giustizia Ue a mettere a nudo le contraddizioni del diritto italiano.

 II. – L’art. 5, comma 8, d.l. 6 luglio 2012 n. 95, conv., con modif., dalla l. n. 135 del 2012, impone ai dipendenti pubblici di fruire delle ferie secondo le discipline dei rispettivi ordinamenti, senza possibilità che il loro mancato godimento, a qualunque causa sia dovuto, possa essere compensato in denaro (a sua volta, l’art. 1, comma 56, l. 24 dicembre 2012 n. 228, ne esclude la derogabilità da parte dei contratti collettivi).

Si tratta di una disposizione in forte odore di contrasto con ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.