Torna a Foronews


28 | 03 | 2024

Civile

Ripetizione del deposito cauzionale indebitamente versato dal promissario acquirente al mediatore: chi è legittimato passivamente?

di Federico Checchin

Cass., sez. II, 8 febbraio 2024, n. 3596; Pres. Di Virgilio, Est. Trapuzzano, P.M. Mucci (concl. diff.)

Note e commenti

Nel caso di specie, i giudici di seconde cure, in virtù della risoluzione di un preliminare di vendita immobiliare per inadempimento del promittente alienante, avevano condannato quest’ultimo a pagare al promissario acquirente la somma che egli aveva sborsato a titolo di deposito cauzionale, mediante assegni bancari emessi in favore del mediatore. La pronuncia in rassegna, nell’accogliere il ricorso della parte soccombente in appello ha enunciato il seguente principio di diritto: “Nel caso di deposito cauzionale di una somma di denaro, collegato alla stipulazione di un preliminare di vendita, effettuato dal promissario acquirente in favore dell’agenzia di mediazione, senza che possa in alcun modo desumersi che essa abbia agito in rappresentanza del promittente alienante, l’azione di ripetizione dell’indebito oggettivo in ordine alla somma ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.