Torna a Foronews
21 | 03 | 2024
Nullità del licenziamento causato dalla fruizione del congedo parentale
di Redazione del Foro italiano
Trib. Perugia, sez. lav., sent. 26 gennaio 2024; Giudice Cervelli
È nullo il licenziamento causato dalla fruizione del congedo parentale qualora non risulti la prova di alcun abuso da parte del genitore nella fruizione del congedo (nel caso di specie, la modalità di fruizione del congedo, in assenza della figlia, non ha ecceduto la cornice del legittimo esercizio del diritto poiché la spendita di una parte del tempo da parte del genitore in casa è stata destinata a incombenze necessarie per la cura della famiglia e della prole, anche nella prospettiva di un’agevolazione della madre per la ripresa dell’attività di lavoro). Alla dichiarazione di nullità conseguono la reintegrazione del lavoratore nel posto di lavoro e il risarcimento del ...
Annuale
49
Euro + iva 4%
( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )
Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.
Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.