Torna a Foronews


13 | 10 | 2020

Civile

Spoils system e revoca del presidente del consiglio sorveglianza di nomina pubblica

di Giuseppe De Marzo

Corte di Cassazione; sezione I civile; ordinanza 6 ottobre 2020, n. 21495; Pres. Genovese, Est. Iofrida.

Note e commenti

Con l’ordinanza in rassegna, la S.C., sulla premessa della giurisdizione del giudice ordinario a conoscere le controversie scaturite dall’impugnativa della revoca dell’amministratore di nomina pubblica (Cass. sez. un., 11 novembre 2019, n. 29078, Foro it., Rep. 2019, voce Amministrazione Stato, n. 230), ha rigettato il ricorso proposto dalla società nei confronti della sentenza di secondo grado, che ne aveva confermato la condannato al risarcimento dei danni, sul presupposto che la revoca del presidente del consiglio di sorveglianza non fosse stata inserita all’ordine del giorno dell’assemblea con enunciazione delle ragioni della decisione, che non rilevavano, in contrario, i motivi enunciati in un mero comunicato stampa estraneo all’ordine del giorno e, infine, che non è ammissibile la revoca degli amministratori delle società quotate per motivi politici.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.