Torna a Foronews


22 | 07 | 2024

Civile

Spetta al g.o. la controversia relativa alla quota della retta di ricovero di un anziano non autosufficiente

di Alessandro Palmieri

Cass., sez. un., ord. 20 giugno 2024, n. 17054 Pres. D'Ascola, Rel. Manzon, P.M. Pepe (concl. conf.)

Note e commenti

Il gestore di una struttura presso la quale aveva soggiornato un anziano autosufficiente agiva in via monitoria dinanzi al g.o. nei confronti del di lui figlio, onde ottenere il pagamento della quota di sua spettanza della retta di ricovero. Nel giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo con cui era stata accolta la richiesta di condanna, il Tribunale di Firenze declinava la propria giurisdizione, ritenendo che la controversia fosse di pertinenza del g.a., in virtù dell’art. 133, lett. c), cod. proc. amm., a fronte di provvedimenti adottati in relazione all’espletamento di un pubblico servizio.

La domanda veniva quindi riproposta dinanzi al Tar Toscana, il quale però non concordava con l’impostazione del giudice civile e sollevava il conflitto di giurisdizione (sez. II, ord. 7 novembre 2023, n. 1005, www.giustizia-amministrativa.it). Secondo i ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.