Torna a Foronews


15 | 10 | 2020

Penale

Caporalato. La Cassazione rilegge gli indici di sfruttamento

di Andrea Merlo

Corte di Cassazione; sezione IV penale; sentenza 16 settembre 2020 – 6 ottobre 2020, n. 27582, Savoia; Pres. Piccialli, Est. Cenci

Note e commenti

I. Nella ancora incerta definizione del volto giurisprudenziale del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, la sentenza qui riportata si segnala all’attenzione perché propone una  lettura del fatto tipico che, a ben vedere, non intercetta  nessuna delle linee di tendenza finora affiorate nella giurisprudenza di legittimità e, piuttosto, apre ad un impiego della fattispecie incentrato più sulla tutela della dignità del lavoratore che sul suo assoggettamento a pretese intollerabili provenienti dalla parte datoriale.

Ricostruita la fattispecie a partire da quest’angolazione ermeneutica, nel caso di specie la Cassazione  ha ritenuto che, all’interno di una cooperativa agricola in cui tutti i ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.