Torna a Foronews


21 | 10 | 2024

Civile

Procedimento di accertamento in caso di omesso o insufficiente pagamento del raddoppio del contributo unificato

di Redazione del Foro italiano

Cass., sez. trib., ord. 17 ottobre 2024, n. 26995; Pres. Perrino, Rel. Lo Sardo

Novità

Si pubblica la pronuncia che ha formulato il seguente principio di diritto: “In materia di contributo unificato, anche in caso di omesso o insufficiente pagamento del raddoppio disposto dall’art. 13, comma 1-quater, d.p.r. 30 maggio 2002 n. 115, il procedimento di accertamento, liquidazione e riscossione è sempre disciplinato dagli artt. 15, 16 e 248 d.p.r. 30 maggio 2002 n. 115, per cui l’ufficio del giudice dinanzi al quale è stata proposta l'impugnazione è deputato a notificare alla parte soccombente l’invito al pagamento dell’«ulteriore importo» dovuto (in base al valore della causa) entro trenta giorni dal deposito del provvedimento con cui «il giudice dà atto (...) della sussistenza dei presupposti» (rigetto, inammissibilità o improcedibilità dell’impugnazione) e da cui «l'obbligo di pagamento sorge», con l’espressa avvertenza che si procederà ad ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.