Torna a Foronews


24 | 10 | 2024

Civile

Responsabilità del comune per fatto colposo dei servizi sociali

di Redazione del Foro italiano

Trib. Lucca, sent. 17 ottobre 2024; Giud. Fabbrizzi

Novità

In allegato la sentenza del Tribunale di Lucca secondo la quale sussiste la responsabilità indiretta di un comune ex art. 2049 c.c. (con conseguente obbligo al risarcimento del danno non patrimoniale) di un comune per il fatto colposo dei servizi sociali che hanno proposto l’allontanamento di un minore dalla casa familiare (ex art. 403 c.c.) sulla base di superficiali ed incomplete acquisizioni istruttorie che, se viceversa compiute esaurientemente, avrebbero rivelato l’insussistenza dei presupposti per l’emanazione.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.