Torna a Foronews
28 | 11 | 2024
Al vaglio della Consulta l’art. 1 della legge sulla cittadinanza (l. n. 91 del 1992)
di Redazione del Foro italiano
Trib. Bologna, sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini Ue, ord. 26 novembre 2024, Giud. Gattuso.
Il Tribunale di Bologna, sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini Ue ha dichiarato non manifestamente infondata (sospendendo quindi il giudizio e rimettendo gli atti alla Corte costituzionale) la questione di incostituzionalità dell’art. 1 l. 5 febbraio 1992 n. 91 (Nuove norme sulla cittadinanza) nella parte in cui, senza fissare alcun limite, prevede che «è cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini» in riferimento ai parametri di cui agli art. 1, comma 2, 3 e 117 Cost., avuto riguardo per quest’ultimo ai principi derivati dall’ordinamento internazionale e dagli art. 9 del Trattato sull’Unione europea e 20 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Vuoi continuare a leggere? non sei ancora abbonato a FORONEWS?
Annuale
49
Euro + iva 4%
( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )
Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.
Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.