Torna a Foronews


31 | 01 | 2025

Civile

Improcedibilità della domanda per incompetenza dell'organismo di mediazione (art. 4 d.leg. n. 28 del 2010)

di Redazione del Foro italiano

Trib. Vasto, sent. 11 dicembre 2024; Giudice Pasquale

Novità

I. - L'esperimento della procedura di mediazione presso un organismo che ha sede in un luogo diverso da quello del giudice competente non è idoneo a soddisfare la condizione di procedibilità della domanda giudiziale (v. anche Trib. Milano 10 gennaio 2023, n. 220; Trib. Civitavecchia 6 marzo 2023, n. 245, ForoPlus). Nel caso, come quello di specie, in cui l’organismo di mediazione al quale è stata presentata la domanda di mediazione, pur avendo una competenza territoriale estesa a tutta la provincia, non abbia alcuna sede nel luogo del giudice presso il quale è stato incardinato il giudizio, l’organismo di mediazione non rientra tra quelli che potevano essere dalla stessa legittimamente aditi ai sensi dell’art. 4 d.leg. n. 28 del 2010 (che, al comma 1, primo periodo, prevede che «la domanda di mediazione relativa alle controversie di cui all’art. 2 è depositata da una delle parti presso un organismo nel luogo del giudice territorialmente ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.