Torna a Foronews
21 | 03 | 2025
Può essere abusiva la clausola contrattuale che obbliga un atleta minorenne a versare una percentuale del suo reddito
di Redazione del Foro italiano
Corte giust. Ue, sez. V, sent. 20 marzo 2025, causa C-365/23; Pres. e Rel. Jarukaitis, Avv. gen. Rantos
Su domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall'Augstākā tiesa (Corte suprema, Lettonia), la Corte di giustizia ha chiarito la portata della nozione di «consumatore» e ha definito i criteri per valutare se una clausola contrattuale sia abusiva ai sensi della direttiva 93/13 [1], nel contesto di un contratto per servizi di sviluppo sportivo e di sostegno alla carriera stipulato tra un professionista e un “promettente” giocatore minorenne, rappresentato dai suoi genitori, che gli imponeva di pagare una remunerazione pari al 10% del reddito netto percepito nei quindici anni successivi alla conclusione del contratto.
Il caso
A. è una società che fornisce agli sportivi servizi di supporto per lo sviluppo delle loro capacità e carriere professionali. Il 14 gennaio 2009, C., all'epoca minorenne di 17 anni, rappresentato da D. ed E., i suoi genitori, ha stipulato un ...
Annuale
49
Euro + iva 4%
( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )
Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.
Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.