Torna a Foronews


21 | 03 | 2025

Civile

Incostituzionale l’esclusione dei single dall’adozione internazionale di minore

di Redazione del Foro italiano

Corte cost., sent. 21 marzo 2025, n. 33; Pres. Amoroso, Est. Navarretta.

Novità

È incostituzionale l’art. 29 bis, comma 1, l. 4 maggio 1983 n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia), nella parte in cui, facendo rinvio all’art. 6, non include le persone singole residenti in Italia fra coloro che possono presentare dichiarazione di disponibilità ad adottare un minore straniero residente all’estero e chiedere al tribunale per i minorenni del distretto in cui hanno la residenza che lo stesso dichiari la loro idoneità all’adozione.

Lo ha sancito la Corte costituzionale che, chiamata a pronunciarsi sulla disciplina dell’adozione internazionale che non include i single fra coloro che possono adottare, ha affermato che tale esclusione si pone in contrasto con gli art. 2 e 117, comma 1, Cost., quest’ultimo in relazione all’art. 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. La disciplina dichiarata illegittima ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.