Torna a Foronews
25 | 03 | 2025
Sul perimetro applicativo del novellato art. 13 ter, comma 5, disp. att. c.p.a.
di Redazione del Foro italiano
Cons. Stato, ad. plen., sent. 13 marzo 2025, n. 3; Pres. Maruotti, Est. Maggio
L’adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha deciso che l’art. 13 ter, comma 5, dell’all. 2 al c.p.a. (all. 1 al d.leg. 2 luglio 2010 n. 104), nel testo risultante dalle modifiche introdotte dall’art. 1, comma 813, l. 30 dicembre 2024 n. 207, trova applicazione anche in relazione ai ricorsi depositati antecedentemente al 1° gennaio 2025.
L’art. 13 ter dell’all. 2 («criteri per la sinteticità e la chiarezza deli atti di parte») al comma 5 stabilisce che «indipendentemente dall'esito del giudizio, la parte che in qualsiasi atto del processo superi, senza avere ottenuto una preventiva autorizzazione, i limiti dimensionali stabiliti ai sensi del presente articolo può essere tenuta al pagamento di una somma complessiva per l’intero grado del giudizio fino al doppio del contributo unificato previsto in relazione all'oggetto del giudizio medesimo e, ove occorra, in aggiunta al ...
Annuale
49
Euro + iva 4%
( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )
Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.
Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.