Torna a Foronews


09 | 04 | 2025

Civile

Diritto soggettivo alla «spiegazione dell’algoritmo»

di Redazione del Foro italiano

Corte giust. Ue, sez. I; sent. 27 febbraio 2025, causa C-203/22; Pres. Lenaerts, Rel. von Danwitz, Avv. gen. Richard de la Tour; CK c. Magistrat der Stadt Wien e altro

Novità

I. ‒ L’art. 15, par. 1, lett. h), del reg. Ue 2016/679 deve essere interpretato nel senso che, in caso di processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, ai sensi dell’art. 22, par. 1, di tale regolamento, l’interessato può pretendere dal titolare del trattamento, a titolo di «informazioni significative sulla logica utilizzata», che quest’ultimo gli spieghi, mediante informazioni pertinenti e in forma concisa, trasparente, comprensibile e facilmente accessibile, la procedura e i principi concretamente applicati per utilizzare, con mezzi automatizzati, i dati personali relativi a tale interessato al fine di ottenerne un risultato determinato, come un profilo di solvibilità. 

II. ‒ L’art. 15, par. 1, lett. h), del reg. Ue 2016/679 deve essere interpretato nel senso che, nell’ipotesi in cui il titolare del trattamento ritenga che le informazioni da fornire ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.