Torna a Foronews
10 | 04 | 2025
Sulle tariffe per l’accesso alle ZTL di Roma nell’anno del Giubileo decide il sindaco e non il Commissario straordinario di governo
di Redazione del Foro italiano
Tar Lazio, sede Roma, sez. V, sent. 7 aprile 2025, n. 6949; Pres. Savoia, Est. Elefante
Sono da annullare le ordinanze 26 settembre e 2 dicembre 2024 con le quali il Commissario straordinario di governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 ha modificato il sistema tariffario dei permessi da rilasciare ai bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale in occasione della festività giubilare (ordinanze che prevedevano un innalzamento delle tariffe per accesso e circolazione nella ZTL sezione B – semicentro – e una contestuale riduzione di quelle dei permessi per le postazioni di lunga sosta nelle ZTL sezione A – periferia).
Le ordinanze sono da ritenere emanate in difetto di competenza, essendo la fattispecie sussumibile nella categoria della c.d. usurpazione di un potere amministrativo attribuito ad altro ufficio amministrativo: competente a deliberare in merito è infatti il sindaco di Roma (Roberto Gualtieri) ai sensi dell’art. 7, comma 9, cod. strada, e non il ...
Annuale
49
Euro + iva 4%
( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )
Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.
Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.