Torna a Foronews


15 | 04 | 2025

Civile

TikTok, Primo emendamento e libertà d'espressione

di Gianpaolo Maria Ruotolo, Giovanni Maria Riccio, Andrea Casiere, Marina Federico, Francesca Rotolo e Giuseppe Versaci

Supreme Court of the United States; 17 gennaio 2025, per curiam decision – TikTok Inc. et al. v. Garland (Attorney General) et al.

Note e commenti

Nel diritto statunitense, una legge federale che vieta di distribuire, mantenere o aggiornare un’applicazione controllata da un avversario straniero non viola il Primo emendamento, ove persegua un interesse pubblico rilevante, non legato alla soppressione della libertà di espressione, e sia adeguata e proporzionata allo scopo (nella specie, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ritenuto costituzionalmente legittimo il Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act (PAFACAA), nella parte in cui dispone il divieto di operatività sul territorio nazionale della piattaforma TikTok in mancanza di una cessione del controllo societario, in quanto sia i divieti sia il requisito di cessione garantiscono la sicurezza nazionale, prevenendo il rischio che una vasta quantità di dati sensibili degli utenti sia trasmessa e ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.