Torna a Foronews


24 | 03 | 2020

Amministrativo

La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi

di Aldo Travi

D.L. n. 18 del 2020, art. 103

Note e commenti

La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi.

Il primo comma dell'art. 103 stabilisce che ai fini del computo dei termini per lo svolgimento di procedimenti amministrativi e per la maturazione del “silenzio significativo” dell’amministrazione non si tenga in considerazione il periodo compreso fra il 23 febbraio e il 15 aprile 2020. La norma si riferisce ai “termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi”.

La disposizione, subito dopo la sua pubblicazione, ha visto emergere posizioni diverse fra le amministrazioni in merito alla sua portata. Alcune tesi non sembrano condivisibili: in particolare non sembra condivisibile quella secondo cui la norma avrebbe una valenza generale, ma non si imporrebbe rispetto a norme speciali sui termini per il procedimento amministrativo previste in settori particolari (come quello edilizio). In realtà la norma, come risulta evidente se si considerano le ragioni che ne sono ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.