Torna a Foronews


20 | 11 | 2020

Civile

Controversie relative alle immissioni intollerabili generate da un parco eolico: quando vanno proposte dinanzi al giudice ordinario?

di Alessandro Palmieri

Cass., sez. un, ord. 12 novembre 2020, n. 25578

Note e commenti

La pronuncia qui riportata statuisce sul ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione proposto dal gestore di un parco eolico che era stato convenuto in giudizio dai proprietari di alcuni terreni situati nei pressi degli aerogeneratori.

Nel 2017 le sezioni unite avevano affermato che, costituendo la realizzazione di un parco eolico un intervento di interesse pubblico, rientrano nella giurisdizione esclusiva amministrativa le controversie relative agli atti del gestore di tale servizio funzionali alla sua costituzione e alla fissazione delle sue modalità di esercizio e, conseguentemente, le domande del proprietario confinante, aventi ad oggetto la collocazione delle pale eoliche e le immissioni da esse provocate, laddove si traducano nella contestazione non di un'attività materiale posta in essere al di fuori di quella autoritativa, bensì di quella esecutiva dei provvedimenti amministrativi e delle relative ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.