Torna a Foronews


25 | 03 | 2020

Penale

D.l. Cura Italia. Le novità in ambito penalistico. I parte

di Giuseppe De Marzo

D.l. n. 18 del 2020, art. 83

Note e commenti

1. Considerazioni generali. Anche in relazione al procedimento penale, l’art. 83 del d.l. n. 18 del 2020 (d’ora innanzi, ove non diversamente specificato, il d.l.) organizza la disciplina in due momenti, distinguendo un primo periodo, dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020, nel quale opera la generale regola del rinvio delle “udienze pendenti”, ossia già fissate  (comma 1), e della sospensione del decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto del procedimento (comma 2), con le eccezioni descritte nel comma 3; e un secondo periodo, dal 16 aprile al 30 giugno 2020, in relazione al quale sono previste misure organizzative destinate a bilanciare l’obiettivo di assicurare continuità al servizio giustizia con quello di contrastare l’emergenza epidemiologica, ossia di salvaguardare le esigenze di salute pubblica e dei singoli operatori di quel servizio (commi 6 e 7).

Con decorrenza dall’entrata in vigore del d.l. n. 18 del 2020, ossia dal 17 marzo ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati

Annuale

89

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.

Abbonati