Torna a Foronews


23 | 11 | 2020

Civile

Le controversie in materia di revoca della patente rimangono assoggettate alla giurisdizione ordinaria

di Alessandro Palmieri

Cass., sez. un., ord. 19 novembre 2010, n. 26391

Note e commenti

Le sezioni unite, in sede di conflitto negativo di giurisdizione, sono state chiamate a rivedere il proprio orientamento in virtù del quale l'opposizione avverso il provvedimento prefettizio con cui viene disposta la revoca della patente di guida, a carico di persona sottoposta a una misura di prevenzione, appartiene alla cognizione del giudice ordinario (Cass., sez. un., 14 maggio 2014, n. 10406, Foro it., 2014, I, 2539; in senso analogo, con riferimento alla richiesta di annullamento del provvedimento con cui si nega il rilascio del titolo abilitativo alla guida, v. Cass., sez. un., 13 dicembre 2019, n. 32977, id., Le banche dati, archivio Cassazione civile, e in Arch. circolaz., 2020, 5). Ci si è chiesti in particolare quale incidenza avesse la pronuncia, intervenuta dopo che era stato sollevato il conflitto, con cui la Consulta ha dichiarato l’incostituzionalità dell'art. 120, 2° comma, cod. strada, nella ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.