Torna a Foronews


24 | 11 | 2020

Civile

Benefici in favore delle vittime della criminalità organizzata: la Cassazione delinea i contorni della nozione di “totale estraneità” ad ambienti e rapporti delinquenziali

di Maria Vittoria Maltarello

Cass., sez. VI, ord. 29 ottobre 2020, n. 23844; Pres. Esposito, Rel. Ponterio

Note e commenti

In occasione della pronuncia qui riportata, la Cassazione è stata chiamata a chiarire quale sia l’estensione della nozione di “totale estraneità” rispetto ad ambienti e rapporti delinquenziali, requisito previsto ex art. 1, 2° comma, lett. b), l. 302/90 quale conditio sine qua non per la concessione dei benefici in favore delle vittime della criminalità organizzata. 

Nella vicenda esaminata dall’ordinanza 29 ottobre 2020, n. 23844, la Corte d’appello di Reggio Calabria, in accoglimento dell’appello principale del Ministero dell’interno e in riforma della pronuncia di primo grado, aveva respinto la domanda, volta ad ottenere i benefici in favore delle vittime della criminalità organizzata, avanzata dai familiari della vittima di un omicidio pacificamente ritenuto riconducibile ad un episodio di vendetta trasversale di matrice mafiosa. 

La ...

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.