Torna a Foronews


25 | 11 | 2020

Civile

Travisamento della prova e sindacato di legittimità: una “dissenting opinion” della Sezione lavoro della Cassazione

di Giovanni Armone

Corte di Cassazione; sezione lavoro; sentenza 3 novembre 2020, n. 24395; Pres. Manna, Est. Cavallaro

Note e commenti

La sentenza odierna si pone in aperto e netto dissenso con un indirizzo che la Cassazione aveva inaugurato in modo sommesso nel 2006 (Cass. 24 maggio 2006, n. 12362, in Foro it., Rep. 2006, voce Cassazione civile, n. 208), trasponendo nel giudizio civile di cassazione una distinzione diffusa soprattutto nella dottrina e nella giurisprudenza processualpenalistica: quella fra travisamento del fatto e travisamento della prova (v. F.M. Iacoviello, voce Motivazione della sentenza penale (controllo della), in Enc. dir., agg., IV, Milano, 2000; l’insoddisfazione per la mancata previsione della possibilità di far valere in Cassazione i vizi di travisamento della prova ha dato origine alla riforma dell’art. 606 c.p.p., operata dalla l. n. 46 del 2006, su cui v.

Vuoi continuare a leggere?

Accedi

non sei ancora abbonato a FORONEWS?

Abbonati o
PROVA GRATIS PER 1 MESE

Annuale

49

Euro + iva 4%

( 39 Euro + iva 4% per i già abbonati de Il Foro Italiano )

Foronews è il frutto di un attento lavoro di professionisti dell’ambito giuridico che cercano ogni giorno di costruire conoscenza di valore in un mare di informazioni spesso non veritiere, approssimative e condizionate.

Foronews pubblica ogni giorno un commento giurisprudenziale o un aggiornamento di ambito legislativo al fine di fare luce e dare spunti di approfondimento a tutti coloro che nei vari ambiti del diritto vogliono un’informazione quotidiana autorevole e di qualità.